VENETO: Fregona e le Grotte del Caglieron
italia,  on the road,  Veneto,  week end

VENETO: Fregona e le Grotte del Caglieron

Un’altra coccola regalatami da Max e dalla sua conoscenza del territorio veneto: le Grotte del Caglieron a Fregona, in provincia di Treviso.

In questo caso di una certa bellezza è stata anche la strada per raggiungerle: chilometri e chilometri tra alture stracolme di vigneti, casolari e paesini accoccolati sulle colline. La cromoterapia è assicurata.

Cosa devo aspettarmi?

VENETO: Fregona e le Grotte del Caglieron

Le grotte sono ben segnalate dai cartelli e non avrete difficoltà a trovarle, ma se ne avete bisogno vi lascio volentieri il link ufficiale per avere più info a riguardo.

Ma vi basti sapere che sono aperte al pubblico dall’alba al tramonto e l’ingresso è gratuito. A pagamento (2,50 €/h) sono i parcheggi a ridosso degli ingressi.

Una volta parcheggiato scegliete il punto da cui partire: il percorso attrezzato è a senso unico e crea un sentiero ad anello di 1 km che può essere percorso in 1 ora, a meno che non leggiate tutti i pannelli informativi che incontrerete durante il cammino.

Io ve lo giuro, c’erano dei momenti in cui sembrava di stare a Bali. Metteteci le scimmie al posto dei merli e le risaie al posto dei vigneti e TAAC. U-G-U-A-L-E. La natura selvaggia, lo scroscio delle cascate, il percorso in legno..meraviglioso.  Sono davvero incantevoli, sebbene siano state create, in parte, da mano umana.

Alcune di queste grotte, infatti, erano inizialmente delle cave da cui si estraeva l’arenaria. Per impedire che crollassero sono state costruite delle imponenti colonne di pietra diagonali, che fanno molto Dragonstone e le rende ancora più affascinanti.

dragonstone

Se passate da queste parti vi consiglio vivamente di fare uno stop qui, ne varrà la pena, promesso.

Come sempre, se volete vedere più fotine a riguardo vi consiglio di sbirciare il mio profilo su Steller (che è come Instagram, ma non ci sono gli influenzer.)

Che dite, ci andrete? Fatemelo sapere nei commenti se vi va 🙂

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: