Vai al contenuto

6 giorni in Irlanda sui set del Trono di Spade

inch abbey irlanda del nord

Che voi siate dalla parte degli Stark, dei Lannister o dei Targaryen non ha importanza: amerete l’Irlanda e i set dove hanno girato la famosa serie “il Trono di Spade”.

La maggior parte delle location si trova tra la piccola Irlanda del Nord (che fa parte del Regno Unito) e l’Irlanda, ma non preoccupatevi: fortunatamente, anche dopo la Brexit, non sono state innalzate barriere fisiche e dogane, perciò potete spostarvi tranquillamente tra i due Paesi senza nessun problema.

Andarci nel mese di febbraio, come ho fatto io, rende il tutto un po’ triste e grigio, ma ha due lati positivi da tenere in considerazione:

  • I costi degli alloggi sono più bassi rispetto ad altri momenti dell’anno.
  • C’è meno gente nei posti più “famosi”.

Itinerario di 6 giorni

Sei giorni possono sembrare pochi, ma la verità è che l’Irlanda del Nord è molto piccola e concentrata, perciò noi siamo riusciti a tenere il passo della tabella di marcia anche perdendo un giorno grazie alla cancellazione del volo il primo giorno (grazie Easyjet).

I set, molto spesso punti panoramici, sono davvero tantissimi e noi abbiamo scelto di sacrificarne alcuni per poter godere di altre meraviglie regalateci dalla zona, perciò l’itinerario è un po’ un mix delle cose. Per semplificare, segnerò con un (*) i set nell’itinerario.

Considerate che la strada a cui abbiamo dato la precedenza da Belfast a Londonderry è stata la Causeway Coastal Route, che offre un percorso lungo la costa con panorami mozzafiato.

  • GIORNO 1: Belfast – Cushendun Caves (*) – The Dark Hedges (*) – Kinbane Castle – Carrick a Rede – Giant Causeway – Ballycastle
  • GIORNO 2: Ballycastle – Fairhead(*) – Dunluce Castle(*) – Londonderry – Falcarragh
  • GIORNO 3: Falcarragh – Glenveagh Castle – Slieve League – Donegal – Sligo
  • GIORNO 4: Sligo – Parks Castle – Rosserk Friary – Achill Island – Westport
  • GIORNO 5: Westport – Carrick on Shannon – Cattedrale di San Mac Cairthind – Newry
  • GIORNO 6: Newry – Tollymore Forest (*) – Inch Abbey (*) – Castleward (*) – Belfast

I Set del Trono di Spade

CUSHENDUN CAVES

Pensate, avere 400 milioni di anni ed essere scoperte solo grazie al trono! Le grotte che hanno visto fare cose che noi umani nemmeno possiamo immaginare alla nostra “amata” Melisandre, si trovano in una piccola baia raggiungibile a piedi. Dovrete lasciare la macchina davvero poco distante, non preoccupatevi.

DARKHEDGE 

La scenografica strada per Approdo del Re è in realtà una traversa asfaltata non percorribile in macchina, per cui potete lasciarla nel grande parcheggio del ristorante che si trova poco distante e raggiungerla a piedi. Decisamente in inverno i faggi senza foglie non rendono come in primavera o in estate, ma la loro maestosità è comunque notevole. Vorrei tornare in stagioni migliori? Certo che si. Fare una foto senza gente può essere una sfida, dato che qui ovviamente si fermano letteralmente i bus dei tour dedicati alla serie.

FAIRHEAD

Amanti dei Targaryen: Dragonstone. Si può parcheggiare all’inizio dei sentieri lasciando una piccola offerta libera alla fattoria che mette a disposizione lo spazio e poi seguire le indicazioni. Fate attenzione: se il tempo è piovoso rischiate di finire dentro al fango fino alle ginocchia! Ma la vista è davvero spettacolare ed il punto in cui sono state girate le scene non sono molto distanti dal parcheggio di cui vi parlavo. Io ho realizzato dopo una decina di minuti di essere nell’esatto punto dove è stato girato il video dietro le quinte di Kit Harington che sbatte il mantello come se fosse un drago.

DUNLUCE CASTLE

Il castello della famiglia Greyjoy non è purtroppo visitabile: l’abbiamo visto un po’ da lontano, nel suo bel quandro naturale. Leggenda narra che, durante il dominio dei mac Donnell, la cucina crollò e finì in mare. Si salvò solo uno sguattero che se ne stava in un angolino. Da allora la moglie del proprietario si rifiutò di stare li e il castello venne abbandonato, e i suoi materiale depredati per altre costruzioni.

INCH ABBEY CASTLE

inch abbey irlanda del nord

Le rovine di questa Abbazia hanno soddisfatto sia il mio amore per le chiese crollate che per il Trono di Spade. Questo complesso monastico celtico pre-normanno è stato più volte saccheggiato nel corso degli anni e ha cambiato dimensione a seconda della quantità di monaci presenti, anche se pare non siano mai stati molto numerosi. Cinematograficamente parlando, al riparo di queste mura si è accampato Robb Stark con il suo esercito.

TOLLYMORE FOREST

Se siete amanti delle passeggiate, questo potrebbe essere il posto giusto per voi: all’interno del parco, grande 630 ettari, ci sono diversi sentieri da percorrere tra alberi enormi e percorsi d’acqua attraversati da ponti. Proprio su uno di questi è stata girata la scena del ritrovamento dei cuccioli di metalupo.

CASTLEWARD

winterfell castel ward

Signore e signori..WINTERFELL. Gioie e dolori. L’ingresso costa 12 €, ma abbiamo scoperto solo dopo, camminando nella proprietà, che si può anche entrare da dei sentieri che arrivano dal paese vicino…non è corretto dite? Forse. Non vi sto dicendo di farlo. Sto solo dando informazioni. Personalmente lo trovo un prezzo esagerato, ma se serve a conservare il castello e le sue altre strutture in buono stato, allora benvenga.

All’ingresso vi daranno anche una cartina con tutti i punti dove sono state girate le scene e all’interno troverete anche un negozio col merchandising ufficiale.

POSTI BELLI FUORI DAL SET

L’Irlanda non è solo GOT e ci sono altri posticini che sono altrettanto meravigliosi e ve li consiglio:

KINSBANE CASTLE – CARRICK A REDE – GIANT CAUSEWAY

Sono tutti abbastanza vicini: Kinsbane Castle è un piccolo castello (forse dire una torre sarebbe più corretto) diroccato su una scogliera sferzato dal vento e bagnato dalle onde impetuose. Non è difficile arrivarci, ma preparatevi a fare degli scalini!

Carrick a Rede è un ponte di corda sospeso che unisce l’Irlanda del Nord a Carrick Island da oltre 250 anni. Non le fanno più le corde così resistenti! Purtroppo è attraversabile solo in condizioni meteo favorevoli e infatti noi l’abbiamo trovato chiuso per maltempo. Immagino che la vista dall’altra parte del ponte sia magnifica, con tutte le scogliere a vista!

La Giant Causeway è famosa per i suoi enormi pietroni esagonali. C’è chi dice che fu appunto un gigante a posizionarli, e si può trovare una spiaggia simile dal lato opposto, in Scozia. Si trova all’interno di un parco con parcheggio gratuito che ha anche dei sentieri di diversa difficoltà..noi abbiamo provato un percorso ad anello ma..GUESS WHAT? ad un certo punto era chiuso per dissesto. Bene , ma non benissimo. Ad ogni modo è raggiungibile anche in auto, ma si perde un po’ la magia del posto.

DERRY. O LONDONDERRY

La città tristemente conosciuta per l’uccisione di 14 manifestanti il 30 gennaio 1972 (evento che ha dato ispirazione agli U2 per la canzone Bloody Sunday)è una coccolina che merita una visita. Come vi dicevo non era nostra intenzione spendere troppo tempo nelle città, per cui abbiamo solo fatto una camminata lungo le mura, per poi proseguire, ma sicuramente ha tante cose da offrire, come i vari murales che si trovano in diversi punti della città.

GLESVEAGH CASTLE

castello Glasveagh

Assolutamente consigliato, specialmente per il meraviglioso giardino botanico che lo circonda. In primavera deve essere qualcosa di spettacolare. Il Castello si trova all’interno del Parco Nazionale omonimo. Noi abbiamo parcheggiato a fianco del centro visitatori e abbiamo fatto una lunga camminata prima di arrivarci e scoprire che..era chiuso per lavori! MA, fortuna vuole che i cancelli fossero aperti e siamo entrati comunque a dare un’occhiata almeno alla zona esterna!

SLIEVE LIEGE

cliff più alte d'Irlanda

Signori, le vere scogliere più alte d’Irlanda. E quindi niente Cliff of Moher! Sorpresi? Io un pochino si.

Si possono raggiungere a piedi dopo una lunga camminata, o più semplicemente in auto, avendo un parcheggio abbastanza comodo verso il punto panoramico. In questo punto il vento può essere così forte da fa muovere la macchina e far alzare l’acqua della cascata creando un effetto gyser incredibile.

ROSSERK ABBEY

cattedrale

Nella contea di Mayo si trova un’abbazia gotica a cui è crollato il soffitto, ma che viene comunque considerata una delle rovine ecclesiastiche meglio conservate. Stupenda, maestosa, silenziosa. Venne costruita per l’ordine Francescano e considerata un tesoro Nazionale. Lo stile è tardo gotico irlandese e ancora si vedono in maniera netta le lavorazioni della pietra.

ACHILL ISLAND 

E’ l’isola più grande d’Irlanda e offre un sacco di punti panoramici, tra cui Achill Head, dove termina letteralmente la strada dopo una serie di tornanti che arrivano alla spiaggia. 

Ai piedi del monte Slievmore, adiacente al cimitero, si estende quello che una volta era un paese costruito solo di sassi e abbandonato durante la grande Carestia: ora non restano che le “basi” delle case, ma il luogo ha davvero un’ energia particolare.

Sebbene al nostro passaggio sembrasse letteralmente un’isola fantasma, le sue coste sono molto apprezzate dai surfisti, e nel periodo giusto viene presa d’assalto dai turisti.

CARRICK A SHANNON

Questo paesino ospita la Costello Memorial Chapel:  la cappella più piccola d’Europa e la seconda più piccola del Mondo. La cappella è il luogo dell’eterno riposo di Edward Costello e della moglie Marie Josephine, morta nel 1877 a soli 46 anni. La piccola cappella è circondata da edifici molto più grandi e moderni. Tappa imperdibile? NO, ma se passate di qua direi di farci uno stop.

DOVE DORMIRE

Ben convinti a spendere il meno possibile, abbiamo optato per stanze e appartamenti piuttosto che su camere d’albergo, e sempre lontano dai grandi centri dove, inevitabilmente, i costi sono più alti. Nella mappa qui sotto potete vedere tutti i punti di cui vi ho parlato. In nero sono segnati i set, mentre in giallo i paesi dove ci siamo fermati a dormire.

COSA CAMBIEREI

Sapete? Niente.. questo viaggio è stato davvero perfetto così com’è. Volevamo fare il pieno di natura, e così è stato, fermandoci nei paesini solo per mangiare e dormire..sono certissima che molte città del nord Irlanda meritassero una visita, ma volevamo viverci l’aspetto WILD e ci siamo riusciti!

Spero che questo piccolo itinerario possa aiutarvi ad organizzare il prossimo viaggio, ricordatevi che se invece volete un itinerario un po’ più Irish, trovate qui l‘itinerario di 8 giorni in Irlanda

Ah, volete sapere perchè questo viaggio? Dovevo convincere il mio ragazzo a guardare il Trono di Spade…ci sono riuscita? La risposta è qui sotto!

Trono di spade game of thrones got dvd Serie completa

Ps. grazie ai contenuti speciali dei cofanetti ho scoperto che alcune comparse ora fanno le guide nei tour organizzati dedicati al Trono di Spade. Il gruppo che abbiamo incrociato faceva parte di questo tour:  Game Of Throne Tours

Vi lascio il mio profilo Ig qui sotto nel caso voleste contattarmi per qualsiasi domanda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *