Vai al contenuto

Come organizzare un viaggio a Rodi

spiaggia di lindos a rodi

Grecia, splendida meta mediterranea, ha una scelta così vasta di isole meravigliose, che si può tranquillamente dire ne abbia “per tutti i gusti”! Ho avuto la fortuna sfacciata di lavorare a Rodi, e dico fortuna sfacciata perché è scattato un grande amore.

Ha tutto quello che ci si aspetta da una destinazione ellenica, ed ora vi darò qualche info su come abbiamo organizzato i nostri viaggi verso l’isola del Sole, nella speranza che vi possano tornare utili.

Come organizzare un viaggio a Rodi

Piccola premessa doverosa: prima di scegliere o prendere qualsiasi decisione c’è sempre una cosa da fare, che dovrebbe essere l’ABC dei viaggiatori: CONSULTARE IL SITO VIAGGIARE SICURI e leggere attentamente qualsiasi indicazione per entrare in qualsiasi Paese, e la Grecia non fa eccezione.

Una volta capito tutte le indicazioni UFFICIALI, si può pensare al resto:

Periodo

panorama di kiotari beach
Kiotari a ottobre

Nel 2014, anno della mia stagione lavorativa, siamo arrivati ad aprile e ripartiti a fine ottobre. Per tutto questo periodo il clima è stato piacevole, anche per una persona freddolosa come me, era tutto gestibile con una felpa la sera, specialmente se si sta in una zona ventilata come può essere Kiotari, dove si trovava il nostro hotel.

Luglio e agosto sono mesi CALDISSIMI e super AFFOLLATI, se avete la possibilità di scegliere la data delle vostre vacanze, direi che i periodi migliori sono giugno o settembre/inizio ottobre (anche se nella seconda opzione le temperature iniziano a calare, specialmente quelle dell’acqua). Negli ultimi anni ci sono stata 2 volte verso inizio ottobre e devo dire che si stava davvero bene!

Una volta ci sono stata anche a gennaio e se non ricordo male una giacca leggera è stata più che sufficiente anche per la sera. Ovviamente il discorso bagni è tutta un’altro paio di maniche e dipende da quanto siete freddolosi.

Come arrivare a Rodi

Essendo un’isola, il mezzo di trasporto più comodo è sicuramente l’aereo. Diverse compagnie low cost si occupano di questa tratta: a inizio e fine stagione ci sono anche prezzi molto economici (con scalo ad Atene), mentre in alta stagione ci sono anche voli diretti, ma che costano decisamente di più. GIOIE E DOLORI.

Non ci sono traghetti che collegano l’Italia a Rodi al momento, ma se siete in vena di avventure potrete trovarne dalla Grecia (terraferma) o da Instambul.

L’Aeroporto di Rodi-Diagoras dista circa 15 km dal centro della città di Rodi e si trova nel nord-ovest dell’ isola. Appena uscirete troverete subito fermate degli autobus, taxi e car rent. L’area non è molto grande e sarà molto difficile perdersi.

Come muoversi

AUTO

Essendo sempre stati in gruppetti da 4/5 persone, la macchina si è sempre rivelata il mezzo più comodo e decisamente più sicuro. Se il vostro problema nel noleggiare una macchina è la carta di credito provate a contattare Rodoscar: accettano anche pagamenti cash all’arrivo!

Da tener presenti è che molte spiagge non hanno molto spazio per parcheggiare, ma si trova quasi sempre qualche posticino dove poter lasciare la macchina. Inoltre, attenzione alla guida spericolata dei greci che non è molto rilassante.

MEZZI PUBBLICI

Personalmente non ne ho usati moltissimi, ma le principali località sono collegate bene, specialmente in alta stagione. Tutte le info sugli orari dei vari mezzi potete trovarli in questo sito ufficiale. Per facilitarvi la vita consiglio caldamente l’applicazione/sito ROME 2 RIO, che vi aiuta a trovare tutti i vari mezzi di trasporto e gli itinerari, con anche collegamenti diretti ai siti ufficiali dove consultare i prezzi e gli orari. Ovviamente anche Google Maps è un grande aiuto.

SCOOTER

Vanno abbastanza e sicuramente sono comodi per cercare parcheggi in prossimità delle spiagge e in posti come Lindos. Onestamente, vedendo come guidano i greci, non mi sentirei proprio serenissima, anche perchè di sera le strade non sono sempre ben illuminate. Va da se che se siete avezzi al traffico italiano di Milano o a quello asiatico, qui vi sembrerà una passeggiata.

Dove dormire

lindos
Lindos

Qua ci sarebbero delle domande da porsi prima di scegliere: come voglio muovermi? Che tipo di esperienza di viaggio voglio vivere? Voglio scoprire tutta l’isola o mi accontento dei dintorni?

Rodi ha davvero una vasta rosa di soluzioni, dai villaggi turistici agli appartamenti e camere in affitto, basta scegliere. Da Nord a Sud sono solamente 78 km perciò non stiamo mai parlando di distanze troppo improponibili, ma comunque perché rifare giornalmente lo stesso percorso se si può cambiare?

Ci sono alcuni punti dell’isola in cui c’è una vasta concentrazione di villaggi/hotel e di conseguenza di turisti, ma che magari sono in una posizione strategica e quindi perfetti per essere usati come base di partenza per girare l’isola.

KIOTARI, dove eravamo noi, è proprio uno di questi: una strada con villaggi a destra e a manca, ma che nonostante tutto ha qualche localino non turistico dove abbuffarsi a prezzi super onesti, e in più è in una posizione strategica per visitare tutta l’isola, oltre ad essere solo ad un’ora dall’aeroporto. Si trovano alcuni appartamenti economici a GENNADI, pochi minuti a sud di KIOTARI, circondati solo da più discreti residence, appartamenti, e ristoranti super carini!

PS: Diciamo che LINDOS sarebbe in una posizione molto migliore, oltre ad essere più bella, ma.. COSTA MOLTO DI PIU’! Da Kiotari a Lindos sono 20 minuti di macchina, mi pare un’ottima alternativa per rimanere serenamente low budget!

(Ah, anche qua, come in Oman, buon divertimento con le mappe scritte solo in lingua locale!)

come organizzare un viaggio a Rodi

Dove mangiare:

La regola numero uno del Fight Club: mangia sempre dove mangiano i locals.

Dagli street food ai ristoranti sulla spiaggia, la regola è sempre una e una soltanto: se sentite parlare la lingua locale, il posto è quello giusto! Rodi offre tantissime soluzioni, dalle taverne sul mare con i menù a base di pesce fresco ai baracchini street food: ce n’è per tutti i gusti! Leggete sempre i costi dei piatti se ne avete la possibilità e occhio alle trappole per turisti. La qualità non scenderà di sicuro, ma il prezzo sarà sicuramente più elevato!

Nella zona di Kiotari vince a mani basse il GreCafè, frequentato da local, molto semplice e con prezzi onestissimi per ottima qualità. Inoltre, i gestori incarnano il calore e la simpatia tipica dei greci!

Altri ristoranti molto carini e che vi consiglio sono, sempre in zona, Stefano Fish Restaurant e la cucina de “La sposa del sole”, che si trova direttamente sulla spiaggia!

Per un po’ di consigli su cosa fare a Rodi e su cosa vedere in città vecchia, vi lascio ai prossimi articoli. Per gli amanti del mare, vi lascio un articolo sulle spiagge più belle di Rodi (secondo me)!

Spero che queste piccole dritte possano essere d’aiuto per organizzare il vostro prossimo viaggio a Rodi!! Nel frattempo ricordate che rispondo volentieri a tutte le vostre domande, scrivetemi pure in Dm su Ig, che trovate qua sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *