Vai al contenuto

Le più belle spiagge di Rodi

Le più belle spiagge di Rodi

Ecco l’articolo che tutti stavate aspettando da quando ho iniziato a parlare di Grecia: un elenco delle più belle spiagge di Rodi rigorosamente “secondo me”. Dopo aver parlato abbondantemente di mete “storiche” nell’articolo che parla di Rodi vecchia, passiamo alle cose IMPORTANTI. E per cose importanti intendo SPIAGGE.

Sapete che sono onesta: non le ho ancora viste tutte in tutta la loro bellezza, ma ne ho viste parecchie. Il fatto è che sono davvero tante e hanno stili talmente differenti da poter accontentare tutti. Ci sono spiagge di sabbia, di sassolini, scogliose. Lunghe e larghe, oppure raccolte e intime. Intime per quanto lo possa essere una spiaggia da sogno in alta stagione, chiaramente.

Tra tutte quelle in cui sono stata, queste di cui vi parlerò mi hanno rubato il cuore per grandezza, panorama, mood. Il denominatore comune resta comunque uno solo: la bellezza senza paragoni dell’acqua greca. Limpida, cristallina, fresca, con le sue impareggiabili sfumature di azzurro.

Non è una vera e propria classifica, dato che sono anche molto diverse tra loro e non sarebbe onesto metterle a confronto. Ma ecco, secondo me, quali sono

Le più belle spiagge di Rodi

OASIS BEACH KALLITHEA

Le più belle spiagge di Rodi

OK, questa è la mia preferita. Sarà il bar incastonato nella roccia e colorato da cuscinoni morbidi, sarà l’aver le docce per togliersi il sale di dosso, sarà il ristorante che si trova li di fronte. Insomma. Grandi cuori per questo piccolo angolo di paradiso. Si trova a Nord dell’isola, poco lontano dalle Terme di Kallithea. Sono a disposizione delle sdraio a pagamento, ma potete anche posizionarvi dove meglio credete senza dover spendere un centesimo. E’ una spiaggia di scogli, anche se vi è una lunga pedana che vi aiuta a entrare direttamente in acqua senza massacrarvi i piedi. Consigliate comunque le scarpette da scogli per non avere brutte sorprese.

Davvero un posto magico, non per niente l’avete adocchiato in più di qualcuno nel reel che ho pubblicato in Instagram.

AGIOS PAVLOS BEACH

Le più belle spiagge di Rodi

Si trova a Lindos. Se la si guarda dall’alto dell’Acropoli, grazie a dei giochi di prospettiva, la piccola baia sembra a forma di cuore, il che esprime benissimo la sua coccolosità. Unica pecca? Piccola.. forse troppo. La ciliegina sulla torta è la piccola chiesetta che chiude la baia, meta scelta per parecchi matrimoni ortodossi. Gli unici matrimoni a cui partecipo volentieri: quelli a cui posso assistere pucciata in acqua. Non ha parcheggio nelle immediate vicinanze, meglio trovare spazio sulla strada che porta al centro di Lindos e scendere a piedi.

LINDOS BEACH

lindos

Larga spiaggia di sabbia che ha un asso nella manica non da poco: l’incredibile vista su Lindos e l’Acropoli. Potrete trovare ombrelloni e sdraio a noleggio, o scegliere la parte “libera”. Ci sono bar, ristoranti, servizi e watersports. Consigliato anche qui trovare parcheggio “sopra” e poi proseguire a piedi, perché infilarsi nella stradina che arriva fino a qui è davvero un inferno visto la mancanza di spazio d manovra e la pendenza.

Una mossa molto furba potrebbe essere quella di fare tappa dopo aver visitato il centro, solitamente avvolto da una cappa di calore potente: una bella rinfrescata in mare potrebbe essere la ciliegina sulla torta.

LA SPOSA DEL SOLE

E’ la spiaggia che si trova di fronte all’omonimo locale in zona Gennadi. Lunga e larga, di piccoli sassolini e con sdraio e ombrelloni messi a disposizione dal bar. Il suono delle onde che si infrangono a riva è davvero super rilassante, vi consiglio di abbinare una sosta qui con un bel pranzo: la cucina del bar è qualcosa di meraviglioso!

KIOTARI BEACH

La spiaggia libera di Kiotari si fa spazio tra quelle attrezzate dei villaggi turistici che letteralmente popolano questa zona dell’isola, ma non per questo è meno bella di altre. E’ anche abbastanza vicina a ristoranti e locali molto carini ed economici, nel caso voleste fare tappa qui durante le ore dei pasti. Tra tutti, segnalo il Gre Cafe, amatissimo da tutti noi animatori poracci e il ristorante “Il Ponte”, proprio fronte mare.

PEFKOS

le spiagge più belle di rodi

Sempre per amor di onestà, ci tengo a dirvi che ho visitato questa spiaggia di sabbia e scogli solo a ottobre, perciò non ho proprio idea di come si riduca in alta stagione. Una cosa però che vi consiglio, è di farci un salto durante il tramonto perché è davvero spettacolare! Trovare parcheggio potrebbe non essere proprio semplicissimo, vi consiglio di letteralmente buttarvi nel primo buco libero e poi raggiungere la spiaggia a piedi, anche se al ritorno potrebbe aspettarvi una bella salita.

PRASSONISSI

La spiaggia di Prassonissi merita una menzione d’onore per la sua particolarità. Posta nel punto più a sud dell’isola, è famosa per la sua conformazione che la rende protagonista, con l’alta marea, dell’incontro del Mar Egeo e del Mar Mediterraneo, mentre con la bassa marea un lingua di sabbia dorata viene presa d’assalto da kitesurf e windsurf. Va da se che il restare spiaggiate per lunghi periodo potrebbe non essere così semplice visto il vento, ma vale sicuramente una visita e un tentativo. Vi consiglio anche di mangiare un boccone nell’unico ristorante che troverete, la “Lighthouse Tavern”, con vista sul mare e un menu di pesce da paura!

spiagge a rodi

ELLI BEACH

La spiaggia di Elli è la spiaggia di Rodi città, con piccoli sassolini che rendono non troppo complicato sdraiarsi a terra. Molto divertente il trampolino che si trova non troppo lontano dalla riva, che permette di fare dei bei tuffi da una doppia altezza. Inoltre tutta la spiaggia è costellata da bar e locali davvero molto belli, ma che ovviamente hanno dei prezzi un po’ più altini rispetto alle più umili taverne che potreste trovare in altri posti lungo l’isola.

GLYSTRA

Non molto lontano da Kiotari si trova questa baia con una spiaggia attrezzata di sassolini finissimi e acqua cristallina. C’è anche un chiosco per bere qualcosa e il fondale, come altre spiagge dell’isola, è abbastanza basso da poter essere adatto anche ai bambini. Negli ultimi anni, forse, le sdraio hanno preso un po’ troppo il sopravvento.

BAIA DI ANTHONY QUINN

Questa spiaggia, regalata in passato a Anthony Quinn dopo avervi girato alcune scene de “I Cannoni di Lavarone”, ora è ben lungi dall’essere privata ed è una delle più assalite dai turisti. Vale sicuramente la pena andarla a vedere, ma siate come sempre pronti all’assalto dei turisti, essendo anche una delle più famose.

FALIRAKI

Ultima perchè “con riserva” la spiaggia di Faliraki, considerata la “Las Vegas” di Rodi. Sebbene la bellezza non sia da meno rispetto alle sopracitate spiagge, la differenza la fa la mole di gente spropositata che potrete trovarvi, vista l’alta concentrazione di hotel nella zona.

Eccole qui le spiagge del mio cuore. Vi lascio il link per la mappa. Per il resto, il mio consiglio è quello di salire in macchina e andare alla scoperta di calette più o meno nascoste sparse per tutta l’isola. Non c’è niente di meglio che andare all’avventura viste le dimensioni “pocket”, perfette per girare senza dover fare troppi chilometri!

Se avete altre spiagge da consigliare, vi aspetto nei commenti al post di Gipsy on the road! E se avete qualsiasi domanda, scrivetemi in DM, rispondo sempre a tutti volentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *