Vai al contenuto

Cosa vedere a Muscat

Itinerario di 11 giorni in Oman

Muscat, o Mascate, è la capitale dell’Oman, che io personalmente ho conosciuto pochi anni fa. E’ una terra ancora selvaggia, con deserti infiniti, natura selvaggia e alcune città storiche. Ma cosa vedere nello specifico a Muscat?

Che il Sultano Qaboos abbia puntato al futuro cercando però di rimanere aggrappato a quelle che sono le radici della sua cultura, è evidente. Anche le strutture più nuove e innovative non abbandonano mai del tutto lo stile arabo, non ci sono grattacieli immensi che spiccano e rovinano il panorama ed il colore bianco sembra dominare. Camminare tra la città vecchia e nuova è come camminare in un vortice temporale, passando dai vecchi negozi pieni di vasi di terracotta e spezie, alle vetrine scintillanti e colorate piene di vestiti per signore.

Ragazze stupende portano il velo sopra jeans pieni di strass e scarpe coi tacchi, passeggiando a fianco di amiche in abiti tradizionali. La differenza con altri Paesi arabi, specialmente se li avete visitati, salta subito all’occhio. A posteriori non ci sono dubbi: è uno di quei Paesi in cui mi sentirei totalmente al sicuro anche viaggiando da sola.

Profumi, sapori, contrasti…non c’è niente che non abbia amato follemente di questa città, anche se sono decisamente più un’amante del wild che dei grandi centri urbani.

Per il tempo che vi abbiamo trascorso non siamo riusciti a vedere tutto, ma abbiamo puntato sui “MUST SEE“, che consiglio caldamente di inserire nei vostri itinerari..ma smettiamola di smacchiare il giaguaro e passiamo al sodo:

COSA VEDERE A MUSCAT

Nell’articolo in cui parliamo del nostro itinerario di 11 giorni in Oman, spiego come abbiamo spezzato la nostra visita a Muscat in due momenti diversi, perciò vi scriverò più un elenco di cose da vedere più che un vero e proprio itinerario. Partiamo dal mio colpo di fulmine:

GRANDE MOSCHEA DI QABOOS

cosa vedere a Muscat- Moschea Qaboos

Le prime parole che mi vengono in mente parlando di questa struttura sono: GRATITUDINE E MERAVIGLIA.

Gratitudine perché non sono molte le moschee visitabili anche dai non musulmani, perciò mi rendo conto della fortuna che ho avuto nel poter passeggiare con gli occhi spalancati qui, tra la meraviglia del marmo bianco e i mosaici colorati.

40.000 metri quadrati di arenaria che scintilla al sole, svettando contro il cielo azzurro. All’interno a scintillare è l’enorme lampadario di Swarowski che pesa la bellezza di quasi 9 tonnellate. Ad attutire un’eventuale caduta è un enorme tappeto UNICO in tutti i sensi, che conta 1.700.000.000 nodi. Più zeri di un Iban.

Tutt’intorno ci sono corridoi con mosaici colorati ed un’energia pazzesca.

Entrare come vi dicevo è possibile ed è gratuito, tutti i giorni entro le 11, tranne il venerdì. Importantissimo l’abbigliamento, specialmente per noi donne: ricordatevi di portare sempre con voi un telo da usare come velo per coprirvi bene la testa.

ROYAL OPERA HOUSE

cosa vedere a Muscat - Royal Opera House

Voluto fortemente da Qaboos, amante dell’opera, questo palazzo venne fortemente contestato. Probabilmente lui ha detto “cazzomene” e l’ha costruito comunque. Non pago, ha deciso di aprirlo ai visitatori per “sfruttarlo” anche al di fuori degli orari degli spettacoli. E che gli vogliamo dire se non “Grazie Qaboos?”

L’ingresso comprende un tour guidato con un addetto ai lavori: meravigliosa l’architettura che sottolinea ancora una volta il buon gusto del Sultano e la presenza di costumi di scena originali di alcune delle più grande Opere rappresentate al suo interno. Per gli amanti del genere una vera bellezza.

Il palco può “muoversi” e cambiare forma adattandosi al tipo di spettacolo al suo interno. Noi non l’abbiamo visto perché nascosto da una scenografia, ma è presente un organo GIGANTESCO che esce all’occorrenza. BELLISSIMO.

Potrete trovare tutte le info aggiornate nel sito ufficiale.

MUTRAH SOUQ

Siori e Siore amanti del “Mercante in fiera”, questo è il vostro paradiso. Il souq coperto di Muscat è letteralmente un labirinto che profuma d’incenso e brilla grazie ai ninnoli d’argento. C’è di tutto. Dal negozio di frutta secca ai vestiti, alle trashissime calamite alle montagne di franchincenso. Due sole regole: MERCANTEGGIARE e NON FAR CAPIRE CHE SI E’ ITALIANI. Perchè? Perchè mettono il turbo e ti vendono anche la nonna. NON CEDETE.

PALAZZO REALE AL ALAM

Cosa vedere a Muscat - Palazzo Reale

La Piazza su cui si affaccia il Palazzo Reale Al Alam, residenza del Sultano, è enorme , pulita, e circondata da altri edifici amministrativi. Lo stile del Palazzo è sicuramente originale, non ha niente a che vedere con gli altri che vedrete intorno. Una curiosità? Se vedete svettare una bandiera rossa con un quadrato verde al suo interno, significa che il Sultano è “in casa”.

PORTO E LUNGOMARE CORNICHE

OK, non la vista più romantica, non il lungomare della vita, ma è un bellissimo punto da cui vedere Muscat in tutta la sua diversità e i suoi meravigliosi profili. Bellissima la sera, con tutti i palazzi illuminati.

CONSIGLI VARI ED EVENTUALI

Sebbene siate in città, cambiate sempre i soldi in pezzi piccoli per non avere problemi con resti o pagamenti. Persino all’ Opera House è preferibile pagare con carta o con pezzi piccolini, perchè difficilmente riusciranno a darvi il resto.

Noi abbiamo evitato ristoranti consigliati dalle guide: ancora una volta, i piccoli ristorantini locali si sono rivelati i migliori per prezzo e qualità.

Parcheggiate anche fuori dal centro, ma assicuratevi di segnare su Maps la posizione dell’auto: alcune strade sono TUTTE UGUALI e molto, molto labirintiche.

Bene amici della giungla, spero che questo articolo vi sia stato utile! Per altre foto di questi meravigliosi posti andate a spiare i contenuti in evidenza nel circoletto OMAN che trovate nel profilo IG @_gispyontheroad_ dove vi aspetto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *